Annata complicata, inutile fare finta di niente. Le sale cinematografiche nel 2020 sono state aperte per uno scorcio (pur importante) di inizio anno e poi ancora d'estate fino a inizio ottobre - non proprio il periodo più florido per i consumi, per di più distanziati. Hanno potuto svolgersi il Cinema Ritrovato e la Mostra del Cinema di Venezia, ed è stato un formidabile tonico per i cinefili. Ma poi l'inverno ha portato nuove chiusure, confermando la politica del cinema americano e globale, fermo (a parte Tenet) praticamente da dieci mesi.
Ci siamo chiesti se valesse la pena offrire la nostra classifica in questa situazione, e abbiamo ben presto deciso che sì, era il caso, perché - piaccia o meno - moltissimi film sono usciti in un modo o in un altro anche fuori dalla sala. Le piattaforme, molto discusse ma al tempo stesso preziose, hanno ospitato centinaia di titoli, alcuni dei quali indiscutibilmente importanti. Dunque ecco le scelte della redazione. Quello che vedete è un risultato aritmetico delle preferenze dei singoli redattori, che poi sveleremo subito dopo Natale. C'è stata molta dispersione (proprio per la quantità di film offerti nel 2020) ma su alcuni si è comunque concentrata l'attenzione dei critici di Cinefilia Ritrovata.
La classifica si basa sui film distribuiti in Italia dall'1 gennaio 2020 a ieri (non importa se in sala o in streaming); è segnata dagli ex aequo, e si ferma al podio, perché tutti gli altri film citati hanno raggiunto più o meno le stesse segnalazioni e meritano dunque di essere nominati insieme, in ordine alfabetico, in un gruppo ricco e appassionante:
Primo posto: DIAMANTI GREZZI
Secondo posto: STO PENSANDO DI FINIRLA QUI
Terzo posto a pari merito: FAVOLACCE, HIGH LIFE, RICHARD JEWELL
Entrano in classifica, a seguire e tutti insieme: ALICE E IL SINDACO, BEACH BUM, DA 5 BLOODS, DOGTOOTH, EMA, MATHIAS & MAXIME, LA RAGAZZA D’AUTUNNO, TENET, UNDINE, VOLEVO NASCONDERMI.