Da alcune settimane il mondo della cinefilia online sta divertendosi a ricostruire i film preferiti del Kubrick spettatore. L’origine di questa curiosità proviene da un articolo di Joshua Warren uscito sul sito di Criterion, poi ripreso dagli amici di Cineblog, che ricordano l’unica top ten mai stilata dal regista, nel 1963, sulla rivista americana Cinema

01. I Vitelloni – Federico Fellini (1953) 02. Il posto delle fragole – Ingmar Bergman (1957) 03. Quarto potere – Orson Welles (1941) 04. Il tesoro della Sierra Madre – John Huston (1948) 05. Luci della città – Charles Chaplin (1931) 06. Enrico V – Laurence Olivier (1944) 07. La notte – Michelangelo Antonioni (1961) 08. The Bank Dick – Edward F. Cline (1940) 09. Condannatemi se vi riesce! – William A. Wellman (1942) 10. Gli angeli dell’inferno – Howard Hughes (1930)

Warren ha fatto una serie di ricerche attraverso interviste, lettere e appunti di Kubrick. Dopo il salto si può leggere il canone kubrickiano aggiornato agli anni Novanta

Questi sono i titoli amati da Stanley Kubrick che Joshua Warren ha scovato nelle varie interviste al regista, ai famigliari e ai suoi amici:

Il carretto fantasma – Victor Sjöström (1921) Metropolis – Fritz Lang (1927) Gli angeli dell’inferno – Howard Hughes (1930) Luci della città – Charles Chaplin (1931) The Bank Dick – Edward F. Cline (1940) Quarto potere – Orson Welles (1941) Condannatemi se vi riesce! – William A. Wellman (1942) Enrico V – Laurence Olivier (1944) La bella e la bestia – Jean Cocteau (1946) Il tesoro della Sierra Madre – John Huston (1948) La ronde – Max Ophüls (1950) Il piacere – Max Ophüls (1952) I vitelloni – Federico Fellini (1953) Il posto delle fragole – Ingmar Bergman (1957) La notte – Michelangelo Antonioni (1961) Treni strettamente sorvegliati – Jirí Menzel (1966) Fuoco, ragazza mia – Milos Forman (1967) Rosemary’s Baby – Roman Polanski (1968) Se… – Lindsay Anderson (1968) Il Padrino – Francis Ford Coppola (1972) Solaris – Andrey Tarkovskiy (1972) Lo spirito dell’alveare – Víctor Erice (1973) Non aprite quella porta – Tobe Hooper (1974) Qualcuno volò sul nido del cuculo – Milos Forman (1975) Quel pomeriggio di un giorno da cani – Sidney Lumet (1975) Abigail’s Party – Mike Leigh (1977) [episodio della serie tv Play for Today] Eraserhead – David Lynch (1977) Lo straccione – Carl Reiner (1979) Bodas de sangre – Nozze di sangue – Carlos Saura (1981) Un lupo mannaro americano a Londra – John Landis (1981) Modern Romance – Albert Brooks (1981) Roger & Me – Michael Moore (1989) Il silenzio degli innocenti – Jonathan Demme (1991) Chi non salta bianco è – Ron Shelton (1992).

Ovviamente il pubblico si è scatenato e nei commenti, così come nei forum, ha aggiunto i titoli che riteneva potenzialmente interessanti per Kubrick – ariprova dell’infinito amore per questo autore, e della storia del cinema come macchina delle influenze reciproche.