Ormai lo sanno tutti, Amarcord torna in sala, per di più con un primo assaggio di materiali inediti dal set, montati appositamente da Giuseppe Tornatore. Cinefilia Ritrovata seguirà e commenterà lungo tutto il periodo di programmazione del film. Al solito si segnala il ricco mini-sito di materiali sul film, di cui consigliamo la lettura del capitolo “Sul set”, con testimonianze di Tullio Kezich e Giuseppe Rotunno. Oggi, in particolare ci interessa la realizzazione di Amarcord, grazie ad alcuni ritagli che provengono dal Fondo Giovanni Calendoli della Biblioteca Renzo Renzi, che proponiamo a seguire (cliccando sulle immagini dei giornali si può ingrandire la lettura).
Il primo estratto viene da “Il Giorno” del 5 aprile 1973, dove Fellini racconta come sarà il film.
Il secondo, dallo stesso quotidiano ma alcuni mesi dopo, racconta l’ultimo giorno del set.
Il terzo, poi, da “Paese Sera” del 17 dicembre 1972, si intreccia con un episodio meno noto della vita artistica di Fellini, ovvero la curatela e direzione di un famoso numero di Vogue, ribattezzato Vogue Fellini, la cui storia è di recente ripercorsa nel bel volume Fellini e la moda. Percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga di Gianluca Lo Vetro, uscito da poco per Bruno Mondadori.