Presenting Princess Shaw, anteprima italiana al Biografilm 2016, racconta la storia di Samantha Montgomery, cantautrice americana che vive a New Orleans e trova nella musica l’unica via per riscattarsi da un passato familiare travagliato. La quotidianità di inserviente in una casa di cura per anziani è intervallata dai video che la ragazza carica puntualmente sul suo canale YouTube con lo pseudonimo di Princess Shaw, dedicando ai fan canzoni e confessioni private.Dall’altra parte del mondo, in Israele, Kutiman è “l’uomo dietro il mix”, compositore di successo e talent scout di artisti amatori che pubblicano le proprie performance su YouTube. Nei suoi progetti Kutiman coinvolge musicisti ignari realizzando originali mashup fino a creare vere hit, scoperte dagli autori – Samantha compresa – solo una volta diventate virali.

Il film-documentario è un viaggio attraverso le tappe di un percorso artistico e umano, in cui la telecamera bussa alle stanze dove nasce il talento grazie ad un montaggio fatto di primi piani alternati a schermate pc. Smartphone e computer sono protagonisti allo stesso modo dei sorrisi e delle sconfitte che ci sono dietro, in un mondo in cui fama virtuale e reale coincidono.

L’occhio del Grande Fratello è quello del regista Ido Haar, il quale sa che Kutiman vuole utilizzare la voce di Princess Shaw per il suo progetto Thru You e ripercorre la collaborazione intercontinentale fino al loro incontro. Il linguaggio schietto è mutuato dalle dinamiche da reality show: inutili tentativi di affermazione e un viaggio ad Atlanta verso nuove speranze sono solo alcune delle prove da affrontare.

Il film dipinge così in maniera efficace il ritratto a due voci di una generazione iperconnessa, tra spasmodica ricerca di un attimo di celebrità e autoaffermazione in perfetta linea con il sogno americano. Emerge un’umanità concreta davanti allo schermo, un’umanità dalle tinte talvolta troppo forti, e dai gesti volutamente teatrali che possono ispirare o esasperare lo spettatore.

Carlotta Acerbi – Associazione Culturale Leitmovie