Cari amici lettori cinefili, dopo la pausa estiva eccoci tempestivamente di ritorno per una nuova stagione di contenuti, recensioni, approfondimenti e materiali, ovvero il compito principale della bottega di Cinefilia Ritrovata. Che cosa ci aspetta?
- Anzitutto, la nuova stagione di Cinema Ritrovato al Cinema, che parte con I cancelli del cielo in versione integrale restaurata, distribuito in tutta Italia dal 25 agosto. In seguito, il listino della Cineteca di Bologna propone molte altre sorprese, alcune delle quali accompagnate anche da apposito DVD. Di tutte parleremo, proponendo percorsi critici e analitici, o materiali di archivio.
- Contemporaneamente, daremo spazio alle prime visioni del Lumière, tutte con valenza nazionale visto che non dimentichiamo come il nostro sito sia, sì, un progetto editoriale bolognese della nostra Cineteca ma anche una testata che viene letta da tutta Italia e su pellicole o argomenti che circolano in centinaia di piazze.
- Come al solito, continueremo a seguire i festival cittadini e in parte regionali.
- Non di meno, il grosso del nostro lavoro sarà anche di prescindere dalla quotidianità più stringente, per offrire sempre maggiori approfondimenti sul tema della cinefilia, delle nuove tecnologie connesse all’esperienza cinematografica, della critica e dei suoi rapporti tra storiografia e innovazione, della didattica del cinema e della conservazione dei film, del lavoro degli archivi e del ricordo dei maestri della cultura cinematografica.
- Last but not least- lo diciamo sottovoce – stiamo lavorando a un restyling radicale del nostro spazio. A breve speriamo di dare concretezza a questa trasformazione. Intanto ricominciate a seguirci, il cinema è tornato dalle sue brevissime vacanze.
Roy Menarini