Dopo le meravigliose fatiche del Cinema Ritrovato, cui abbiamo dedicato la copertura più completa di sempre e tutte le nostre energie, per lo sparuto gruppo di Cinefilia Ritrovata è giunto il momento di una pausa estiva. Vero è che il cinema non va mai in vacanza, ma la nostra testata storicamente sì, anche perché vogliamo organizzare al meglio l’immediato futuro. Ricordiamo infatti che già dalla seconda parte di agosto riprenderemo le pubblicazioni, riapriremo un bando per la partecipazione alla nuova edizione di Critica Ritrovata, rafforzeremo la squadra e intensificheremo i post, insomma cercheremo di offrire ancora di più ai lettori che continuano a crescere e premiarci. Quest’anno, anche grazie all’apporto dei nuovi redattori, abbiamo già innalzato qualità e quantità del progetto affidatoci dalla Cineteca di Bologna, riuscendo per di più a seguire dettagliatamente e criticamente tutti i festival organizzati direttamente o indirettamente nelle sale del Lumière e in città.

La pausa che ci prendiamo, tuttavia, non significa che i nostri lettori debbano rimanere mani in mano. Alcune segnalazioni e consigli per i prossimi 40 giorni:

– Prendervi il tempo per rileggere con calma le decine di articoli da noi pubblicati per Il Cinema Ritrovato

– Seguire fino a ferragosto “Sotto le stelle del cinema”

– Prendere il tempo per indagare i contenuti degli archivi non filmici della Cineteca, molti dei quali con i propri siti e le proprie risorse.

– Per chi sta a Bologna, godersi – nei giorni di apertura – la Biblioteca Renzo Renzi e centellinare riviste, libri e DVD che continuano ad arricchirne la dotazione: un pomeriggio sui Cahiers du Cinéma, un sabato su Sight and Sound, una mezza giornata a rivedersi i film di Antonio Pietrangeli o Jerry Lewis, tutto è possibile per chi non vuole annoiarsi senza cinefilia.

– Seguire la ricchissima offerta di contenuti della pagina Facebook dell’archivio videoludico.

– Fare un giro sul nostro blogroll per seguire i numerosi contenuti gratuiti ed eccezionali che suggeriamo sul web.

Insomma, non vi lasciamo soli, la cultura cinematografica è sempre un’ottima compagna di vita.

Appuntamento a fine agosto, buone ferie a tutti!