Come i nostri lettori ricordano bene, ogni volta che si avvicina il Natale Cinefilia Ritrovata propone un sondaggio per determinare il miglior film dell’anno in via di conclusione. Ebbene, per il 2016, la testata – insieme alla Cineteca di Bologna – ha aderito a un concorso più ampio, organizzato con l’aiuto di Vodafone, grazie al quale si potranno votare ben 30 titoli, nelle principali categorie di riferimento.

In particolare, sul sito www.cinemabo.it, i migliori film dell’anno selezionati dal Direttore della Cineteca di Bologna (Gian Luca Farinelli) e dal responsabile di Cinefilia Ritrovata (Roy Menarini), potranno essere votati in modo articolato, prendendo in considerazione le categorie di Regia, Sceneggiatura, Musica, Costumi/Scenografia e Interprete (uno solo, maschio o femmina, anch’esso selezionato e visibile nella categoria Cast). Avremo dunque alla fine ben cinque premiati, più il film dell’anno (quello che avrà raggiunto più votazioni in termini aritmetici). Si può infatti anche scegliere di non votare certe categorie e di lasciare le stelle (da 0 a 5 per ogni voce) spente.

Ci si può collegare da computer o da smartphone. Il numero che viene richiesto per accedere al servizio verrà semplicemente utilizzato perchè il lettore/cinefilo possa ottenere a sua volta piccoli regali da parte degli organizzatori. I film, con relative locandine, sono sistemati su diverse pagine, dunque si raccomanda di non accontentarsi della homepage e procedere sino al titolo che si intende votare. L’ufficializzazione dei premi (una sorta di Oscar della Cineteca di Bologna, dunque) avverrà a febbraio, durante una serata la cui data verrà presto comunicata. Il concorso è aperto fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2017.

Buon divertimento a tutti!