Un fotogramma di The Simulacra di Chiara Balsamo
Per Art City Bologna, giovedì 23 gennaio alle h 22.15 il Lumière presenta agli spettatori Mindscape, una rassegna di video realizzati dagli studenti del NABA, Nuova accademia di Belle Arti di Milano. La selezione, a cura di Anna de Manincor di ZimmerFrei, ospita i lavori di giovanissimi artisti, allievi del Triennio in Pittura e Arti Visive, accomunati dall’età anagrafica, ma diversissimi per sguardo e modi di espressione. Il filo che attraversa queste opere è il tentativo di dare una risposta alla domanda: ”Cosa vede, come guarda, cosa sente e cosa sta covando la generazione di artisti e filmmaker sperimentali nati attorno al 1990?”
L’obiettivo di Mindscape è di essere la finestra attraverso cui scrutare i paesaggi mentali di quelli che sono gli artisti del futuro, una ricerca in divenire che partendo da Milano, con l’aiuto di altri osservatori, curatori e insider prosegue ora a Bologna per poi spostarsi a Roma, Torino e in altre città.
Lo schermo della sala cinematografica, lungi dal cristallizzare il fluire delle 10 opere, renderà più facile per lo spettatore l’esplorazione di geografie interiori inedite e sguardi singolari sul mondo. I lavori immaginati per essere fruiti nelle forme più bizzarre (in loop, su monitor del computer, su tablet, online, sul cellulare, in un canale YouTube, in mezzo agli altri video, in un blog…) eliminano le distinzioni tra formati e generi, dando luogo alla fusione di cinema e di arti visive: un crossing-over riformulato a partire dallo spettatore che nel gesto di guardare, scegliendo come e cosa guardare, compie l’atto della propria autofondazione.
L’esperienza è affiancata da una serie di quadri animati di Alice Ronchi, dal blog di Riccardo Sossella e dal canale youtube di Lorenzo Morri.
Ecco nel dettaglio titoli, formati e durata delle opere proiettate:
Vanina Lappa, Aller retour, 2012, HD, 8’30”
Eleonora Arosio e Riccardo Sossella, Born on a blue day, 2013, HD, 2’09”
Giulia Fumagalli, SV4937, 2012, HD, 6’36”
Alice Ronchi, Buongiorno Principessa, HD, 1’35”
Chiara Balsamo, The Simulacra, 2013, HD, 8’20”
Laura Trovò, Crespi, 2013, 640×424, 9’45”
Giulio Scalisi, Platone, 2013, HD, 7’24”
Michael David Fayek, E’ ora, 2010, HD, 1’55”
Lorenzo Morri, Cowboy, 2010, video digitale, 4’
Claudia Ponzi, Masturbshow, 2013, HD, 6’55”