Ben ritrovati ai nostri lettori. Ci aspettano mesi molti intensi, nei quali continueremo con i nostri approfondimenti, ricerche, articoli e materiali. Ci preme ricordare ancora una volta che Cinefilia Ritrovata è un progetto editoriale pensato per garantire uno spazio di intervento culturale patrocinato dalla Cineteca di Bologna, e che dunque in parte ne segue le attività offrendo ulteriori e differenti contenuti, e dall’altra agisce autonomamente come testata impegnata nella divulgazione della cinefilia.

Per arricchire ancora di più i suoi contenuti, Cinefilia Ritrovata, insieme alla Cineteca di Bologna e al progetto Cinema Ritrovato al Cinema, offre – come annunciato già prima dell’estate – un corso di critica cinematografica. A seguire i contenuti.

Il corso, aperto a tutti i cinefili e appassionati di cinema interessati ai temi della critica (letta e scritta), condotto da Roy Menarini, intende intrecciare le varie anime della scrittura, raccontando i profili di grandi critici, leggendo i passi più importanti della storia di questo piccolo/grande genere letterario, costruendo un laboratorio di scrittura creativa per il giornalismo cinematografico, analizzando le novità provenienti dal web ed esercitandosi sia sui film nuovi sia sui grandi capolavori restaurati.

Argomenti affrontati nel corso:

  • i grandi critici italiani (a partire dai fondi cinetecari Aristarco, Bonfiglioli, Doletti, Farassino, Renzi, Zanelli disponibili presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca);

  • l’editoria critica, dalle origini al web;

  • le riviste di critica, storia e militanza (attraverso l’emeroteca della Biblioteca Renzi);

  • le categorie critiche di ieri e di oggi;

  • come si scrive una recensione, dal saggio alla “tweetica” (twitter-critica), passando per l’articolo di giornale;

  • come si analizzano i classici, con esercitazione sui film del progetto Il Cinema Ritrovato al cinema;

  • come si presenta un film in sala (con esercitazioni pratiche al Cinema Lumière);

  • critica e festival.


Calendario, modalità di iscrizione e costi
Gli incontri si svolgono il lunedì dalle 19.30 alle 21 a partire dal 13 ottobre 2014.

Il corso è a numero chiuso (20 partecipanti).

I candidati dovranno inviare un breve profilo biografico (cv) e una lettera di motivazione all’indirizzo mail: elena.geri@cineteca.bologna.it entro il 26 settembre 2014.

La commissione, composta da Roy Menarini e due rappresentanti della Cineteca di Bologna, selezionerà i partecipanti entro il 30 settembre.

Costi
300 euro a partecipante, suddivisibili in due rate da 150 Euro, la prima da versare al momento dell’iscrizione, la seconda prima dell’inizio delle lezioni.