Ci siamo! Una volta distribuiti i film di Natale, ecco come ogni anno comparire sul nostro sito il sondaggio (qui a fianco la barra dove votare) per il miglior film del 2015. Lanciato da Cinefilia Ritrovata e Cineteca di Bologna, il rilevamento intende incrociare e saggiare i gusti del pubblico di tutta Italia (e oltre) che ci legge online e quello bolognese – che potrà scegliere tra il poll qui presente o la forma cartacea in distribuzione al cinema Lumière. I concorrenti sono tanti, i titoli forti sono numerosi. Due parole sui criteri di scelta.
La selezione è stata fatta dal direttore di Cinefilia Ritrovata (Roy Menarini), di concerto con i direttori della Cineteca di Bologna (Gian Luca Farinelli) e del Lumière (Andrea Morini), scegliendo nient’affatto i titoli di gusto personale bensì i “film di riferimento” del 2015. Si è privilegiato, al solito, il cinema d’autore o il cinema popolare dalla spiccata vena cinefila, inserendo quindi le pellicole premiate ai festival più importanti, i titoli più cinéphile, i lungometraggi più rilevanti proiettati in prima o seconda visione al Lumière, il cinema italiano meglio recensito, e in generale le opere meglio accolte dalla critica.
Si possono indicare tre preferenze, ma votare solo una volta. Scadenza il 6 gennaio. Siamo curiosi di conoscere gli esiti. Buon divertimento!