Anche quest’anno abbiamo chiesto a giovanissimi spettatori di fare i critici e di guardare i grandi classici restaurati offerti dal Cinema Ritrovato. Ecco una lettura di On the Town. “On the Town è un film del 1949 diretto da Stanley Donen e da Gene Kelly, che interpreta anche il protagonista, entrambi alla prima regia. Il film è un musical/commedia tratto dall’omonimo spettacolo teatrale dalle musiche di Leonard Bernstein.

Devo dire, non essendo un amante dei musical, che prima di entrare in sala ero un po’ scettico sull’intrattenimento di questo film e le sue scene iniziali sembravano confermare questa idea. Mi sono dovuto però rimangiare tutto qualche minuto dopo l’inizio del film, quando il rumore delle strade di New York ha rimpiazzato tutte le canzoncine cantate dai protagonisti (Frank Sinatra, Gene Kelly e Jules Munshin). Infatti già le prime battute non cantate dette da questi hanno subito fatto capire a me e a tutta la sala che si trattava di una commedia brillante e piena di spunti e trovate originali.

La comicità di alcune scene è esilarante più di qualsiasi commedia moderna. Il cast non è bravo solo a cantare e a ballare ma è ottimo a definire i tempi comici giusti e nel complesso a recitare. Memorabile la scena in cui si omaggia lo spettacolo teatrale da cui il film è tratto, scena in cui la trama del film fino a quel momento (già verso la fine) viene completamente sintetizzata in una sola coreografia realizzata con un piano sequenza, con tutti gli attori rimpiazzati con ballerini tranne Gene Kelly e Vera Ellen. E’ incredibile vedere come il cast si muove leggiadramente tra le strade e i palazzi di New York, come se la città fosse fatta apposta per loro. In conclusione questo è un film da non perdere, che siate amanti del genere o no.

Pietro Luca Cassarino