Durante Visioni Italiane è stato proiettato La tela, per la regia di Sergio Rubini, frutto di Fare Cinema 2014, laboratorio di due settimane che si tiene ogni estate a Bobbio durante il Bobbio Film Festival, sotto la direzione artistica di Marco Bellocchio. Il corto, ambientato nel 1600, racconta di un umile servo che si ritrova a dover recapitare una preziosa tela olandese come dono di nozze presso una nobile famiglia dopo un lungo e rischioso viaggio a cavallo. Cinefilia Ritrovata ha incontrato Pier Giorgio Bellocchio, co-produttore e interprete del film, nonché giurato quest’anno a Visioni Italiane, il quale ci ha gentilmente concesso una breve intervista.

Che cos’è il laboratorio Fare Cinema e che valore ha per lei?

È un corso di alta formazione cinematografica principalmente rivolto a giovani registi o aspiranti tali. Fin dalla sua prima edizione (nel 1995, n.d.r.) si è basato sull’idea di dare la possibilità a chi vi partecipa di vedere all’opera registi affermati e poter collaborare pragmaticamente con loro, essendo questi ultimi i docenti del corso, e con una mini troupe di professionisti nella realizzazione di un breve film. Dalla discussione della sceneggiatura fino alle riprese. Il tutto sintetizzato in due settimane di lavoro-studio full immersion a Bobbio.

Com’è stato lavorare con Sergio Rubini?

Sergio è un uomo di esperienza e talento come pochi ce ne sono nel cinema italiano. Attore straordinario, sceneggiatore sofisticato, regista entusiasta del cinema e del Fare Cinema, capace di trasmettere tutto questo agli studenti in un rapporto diretto, affettuoso ma al tempo stesso esigente, e attento anche ai più piccoli dettagli.

Il corto presenta una riflessione sull’arte, soprattutto nel momento in cui il protagonista si eleva dal rango di rozzo paesano intuendo la bellezza e l’importanza della tela davanti ai suoi occhi. Com’è nata l’idea?

L’idea nasce da un vecchio soggetto di Rubini dal quale poi, trasformandolo, lui stesso girò uno dei suoi film più riusciti: Il viaggio della sposa. La tela è la prima idea di quel film.

Può farci qualche anticipazione sul laboratorio Fare Cinema di quest’anno?

Quest’anno torna, dopo due anni, a dirigere il laboratorio estivo Marco Bellocchio.

La ringrazio molto e ricordo ai nostri lettori che chi fosse interessato a iscriversi al laboratorio trova tutte le informazioni necessarie sul sito del Bobbio Film Festival: http://www.bobbiofilmfestival.it/.

(a cura di Brando Sorbini)