No, non è un post sulla pur intelligente commedia di Paolo Virzì (né su Caccia al ladro, in copertina) ma solo l'annuncio che anche quest'anno ci prendiamo alcune settimane di sosta, pronti a tornare forti come non mai con i nostri inviati dalla Mostra del Cinema di Venezia. Visto il cartellone che Alberto Barbera e i suoi selezionatori sono riusciti a mettere in piedi (almeno sulla carta), ci sarà di che divertirsi. Come al solito seguiremo principalmente Venezia Classici (dove peraltro troveremo anche alcuni film restaurati dall'Immagine Ritrovata) ma faremo ampie incursioni nelle varie sezioni, privilegiano opere riconducibili all'ambito cinefilo e con una particolare attenzione al cinema italiano.
Nel frattempo, il bilancio di questa primavera/estate è assolutamente straordinario, con una forte crescita di lettori e soprattutto di tempo di permanenza sul sito. Segno che vi piace leggerci, e non solo "sfogliarci" distrattamente. Non siamo quel tipo di sito per cui basta il titolo e una lettura rapida all'abstract per farsi un'idea. Noi scriviamo e facciamo critica, cercando di alzare sempre il livello, anche se è inevitabile avere alti e bassi, momenti di eccellenza e cali di vento. Ma senza un sostegno, magari di nicchia rispetto a certi portali, tuttavia fedele e approfondito, non potremmo esistere né rispettare il mandato che ci ha dato l'editore (la Fondazione Cineteca di Bologna), che è quello di costruire un giornale cinefilo e indipendente, solo in parte legato alle attività della casa madre.
Gli oltre 300 articoli dedicati ai festival dimostrano che siamo particolarmente attaccati a questa forma di cinefilia "dal vivo", ma anche l'ampliamento delle sezioni (pensiamo a Visioni Italiane dedicate al cinema nazionale d'autore e dal basso) ci ha dato soddisfazioni. Insomma, potreste usare questo spicchio di agosto per ripassare il nostro vastissimo archivio: in fondo la gran parte dei film su cui abbiamo prodotto approfondimenti non ha data di scadenza e non è legato alla frenetica attualità.
Per il resto vi aspettiamo a fine agosto, sperandovi ancora più numerosi e agguerriti.