Ce ne andiamo in ferie per un mesetto. Cinefilia Ritrovata ha pubblicato oltre mille articoli negli ultimi undici mesi, ed è "un po' stanchina". Vogliamo ringraziare tutti coloro che continuano a darci fiducia, a leggerci anche se siamo un po' di nicchia, a seguire la nostra linea cinefila molto aperta, di dialogo tra diverse forme di cinema e diverse forme di cultura. Un sentito grazie va anche a tutti i nostri collaboratori, che sono volontari della critica. Ma anche grazie a tutti coloro che pur avendo un altro lavoro scrivono per noi con competenza e passione. Grazie infine alla Cineteca di Bologna, il nostro editore, che continua a credere nell'iniziativa.
Cinefilia Ritrovata riaprirà i battenti lunedì 26 agosto per la nuova stagione, e comincerà ovviamente (ma non solo) con la Mostra del Cinema di Venezia, seguendo sia Venezia Classici (nostro pane quotidiano) sia altre proiezioni o sezioni vicine alla nostra sensibilità. Al tempo stesso - pur essendo un'estate di cinema senza interruzioni - la vera stagione riprenderà con le uscite del 22 agosto, e subito dopo saremo inondati di film, di cui daremo conto. Per non parlare della circuitazione più legata alla storia del cinema, che non mancheremo di seguire dettagliatamente. Senza dimenticare il lavoro su approfondimenti e archivi che arricchirà come sempre (magari persino irrobustito) il nostro sito.
Prima di salutarci, vorremmo ricordare al lettore che il nostro archivio è sempre più ricco. Quindi, in vacanza, ci sono tante letture, tutt'altro che invecchiate, che si possono fare spulciando dal catalogo di articoli (tutti open access) facilmente percorribile. Raccomandiamo la ricerca per tag che potrà essere utile - per esempio - per recuperare le centinaia di articoli scritti per il Cinema Ritrovato 2019, oppure seguendo per categorie il nostro lavoro sugli approfondimenti o ancora approfittando dei link in evidenza sopra la homepage per i percorsi che riguardano grandi personalità della storia del cinema.
Insomma, anche se tacciamo per quattro settimane, vi lasciamo in custodia il nostro forziere critico da riscoprire e gustare con calma. Buona estate a tutti.