Cari amici e lettori, una breve nota del direttore per informarvi - come vedete - che Cinefilia Ritrovata ha una nuova veste grafica. Ci è sembrato il momento giusto per trasformare la nostra testata in un giornale della cinefilia meno legato all'aspetto del blog (che pure ci ha dato tante soddisfazioni negli anni). Non si tratta certo di una rivoluzione, perché continueremo a mettere in evidenza le cose più recenti, ma un nuovo sistema di indicizzazione per categoria e autore permetterà una navigazione assai più raffinata.
Inoltre valorizzeremo i molti collaboratori che danno volontariamente una mano al sito. Ringraziamo gli sviluppatori e i grafici del gruppo Craq, tutti i redattori e appassionati che gravitano intorno al sito, gli archivi della Cineteca di Bologna, tutti coloro insomma che ci permettono di proseguire con questa piccola realtà.
La linea editoriale rimane la medesima: nascere come spin off di una istituzione (la Cineteca di Bologna stessa) e costruire (a partire dai suoi appuntamenti e attraverso svariati gradi di separazione), articoli e approfondimenti che possano valere universalmente e farsi dunque leggere da tutta Italia, senza che si frapponga l'ostacolo del locale.
La veste grafica è stata pensata per enfatizzare la lettura, la pulizia, l'eleganza e non distrarre dai contenuti. Dunque è su di essi che vogliamo farci giudicare.
Buona lettura, di cuore