Poche righe per salutare i nostri lettori visto che Cinefilia Ritrovata si prende tre settimane di vacanza, per ripartire di slancio il 21 agosto con il primo editoriale della nuova stagione. Approfittiamo per un piccolo bilancio e qualche anticipazione per il futuro.

Quanto al bilancio, non possiamo che essere soddisfatti. Dopo lunga elaborazione, la novità più eclatante è stato lo sviluppo grafico del sito, pensato per una sempre più solida attenzione ai contenuti, con una linea innovativa e semplice, molto pulita, che sta già dando i suoi frutti quanto a leggibilità, su fisso e su mobile (nuova frontiera della lettura su digitale, anche quella culturale). Ovviamente nulla funzionerebbe senza i contenuti stessi, sui quali tocca al lettore pronunciarsi. Da responsabile di testata, quel che posso dire è che sono molto orgoglioso del team di collaboratori che guido e del fatto che la linea editoriale continui a espandersi. Mi preme sottolineare per l'ennesima volta che il nostro sito, pur legato istituzionalmente alle attività della Cineteca di Bologna, si offre come giornale della cinefilia per tutti i cinefili italiani sparsi sul globo terracqueo - e non escludiamo in futuro anche alcuni contenuti in lingua inglese per una fruizione internazionale.

Per quel che riguarda l'immediato futuro, invece, siamo già in grado di anticipare alcune proposte in arrivo per il rientro. Venezia Classici sarà la nostra proposta critica dal Lido, senza escludere alcune sortite nelle altre sezioni, anche se non direttamente legate alla nostra area. Poi ci sarà uno speciale Dunkirk, che approfitterà della proiezione in 70mm a Bologna e in pochi altri casi in Italia, per svariati approfondimenti, recensioni, analisi sul film e sulla sua fruizione. Ancora, sarà un mese molto lynchano: la conclusione di Twin Peaks - Il ritorno meriterà una riflessione, anche perché Cinema Ritrovato al Cinema proporrà Eraserhead restaurato, altro titolo su cui proporremo vari approfondimenti. E non dimentichiamo il cinema contemporaneo, quello italiano in particolare, da Jonas Carpignano ai film veneziani, cui dedicheremo altri articoli. 

Insomma, il tempo di respirare e farci un bagno in mare, e torneremo più appassionati di prima. Ci rivediamo tra pochissimo. Buona estate.