Ore sonnacchiose per i film in sala, prima dell’esplodere del Cinema Ritrovato (ma abbiamo seguito nel frattempo Asian Film Festival, Future Film Festival, cercheremo di commentare trasversalmente il Biografilm, poi ancora saremo a Venezia e Torino in autunno). Il Cinema Ritrovato – o il CR come viene confidenzialmente chiamato da chi ci lavora e come faremo d’ora in poi – è però il nostro primo interlocutore, l’azionista, il contesto in cui nascemmo come testata, che pure nel tempo ha allargato il proprio raggio d’azione molto al di là delle singole attività della Cineteca di Bologna.
Quando arriva il CR ci schieriamo in forze, ed ecco perché leggerete dal 23 giugno ai primi di luglio un numero enorme di articoli, vergati dalle nostre firme consuete, con l’aggiunta di alcuni guest critics, di alcuni esperti di sezioni collaterali altrimenti a rischio di oblio, e di alcune firme giovanissime per l’apposito spazio dei futuri critici.
La XXXII edizione metterà a dura prova le capacità dei collaboratori, che dovranno correre da una sala all’altra per coprire in poco più di una settimana centinaia di proiezioni. Ecco perché cercheremo di lavorare molto sulla comunicazione, avendo un sito che scorre e “scrolla” secondo la data e ora di pubblicazione. Alcune recensioni del mattino potrebbero finire già in seconda pagina alla sera, e dunque moltiplicheremo le condivisioni sul sito ufficiale del festival, sui social network (da Facebook a Instagram e a Twitter), e sulle bacheche personali, per dare la giusta visibilità a tutti. Seguiteci ovunque e più che potete, condividendo a vostra volta i pezzi e gli approfondimenti che vi parranno più interessanti.
Sì, perché non faremo solo recensioni (o riflessioni critico-storiche) dei film in programma, ma di volta in volta avremo anche documenti, interviste, analisi trasversali, e molto altro ancora. L’importante è che la nozione di critica e quella di cinefilia si fondano in un unico approccio alla scrittura e alla lettura, che è poi il progetto del sito. Fino ad allora, proporremo alcune anticipazioni critiche e continueremo a preparare al meglio la squadra per il Cinema Ritrovato 2018. Anzi, scusate, per il CR2018.