Anche se non possiamo cantare vittoria e dire che il 2022 è stato l'anno del completo ritorno del pubblico in sala, almeno abbiamo vissuto molti mesi di (quasi) normalità. E il Natale che stiamo vivendo in Italia ha dato ottimi segnali in vista del prossimo anno. In attesa di quel che accadrà, ecco la graduatoria dei nostri appassionati collaboratori.
Trionfa la lettera d'amore al cinema di Steven Spielberg, tallonato da un altro grande autore americano, Paul Thomas Anderson, e dalla trionfale Palma d'Oro del cinema europeo. Nuovi autori (Peele, Diop), maestri del cinema (Bellocchio, Cameron, Cronenberg) e registi a metà del cammin di loro vita (Larraín) compongono il quadro di un'annata straordinariamente ricca e diversificata.
La classifica si basa sui film distribuiti in Italia (in sala o su piattaforma) dall'1 gennaio al 31 dicembre 2022, in ordine dall'alto in basso. Nei prossimi giorni seguirà la classifica dei singoli redattori.
- The Fabelmans
- Licorice Pizza
- Triangle of Sadness
- Nope
- Crimes of the Future
- A pari merito: Esterno notte, Spencer
- A pari merito; Saint Omer, Avatar - La via dell'acqua
Seguono gli altri titoli con almeno tre segnalazioni: Alcarràs, Bones and All, Ennio, Leonora addio, Pinocchio di Guillermo Del Toro.