È arrivato il momento, a fine anno, di offrire ai nostri lettori i film migliori del decennio 2010-2019 secondo Cinefilia Ritrovata. Il sondaggio è stato condotto tra i redattori, che hanno indicato un paniere di dieci titoli, non (sempre) in ordine di preferenza, da cui poi la testata ha tratto la top ten. Abbiamo deciso - vista la schiacciante maggioranza di cui ha goduto - di indicare inequivocabilmente il film vincitore, ovvero Mad Max: Fury Road di George Miller, probabilmente l'opera che ha meglio fuso l'aspetto popolare del cinema di genere con un approccio visionario e totalmente cinefilo. Gli altri, invece, li indichiamo volutamente alla pari perché largamente votati ma senza una chiara prevalenza. In fondo, poi, troverete un altro gruppo di titoli meno citati ma meritevoli comunque di parecchie segnalazioni, che inseriamo per illuminare più ampiamente i gusti dei redattori e per fungere da guida e da consiglio per chi ci legge.
Ci fa piacere sottolineare la pluralità di gusti e la varietà di tipologie di film, di provenienze geografiche, di operazioni produttive, di linguaggi enfatizzati. Ci sono film da Oscar, film di nicchia, film di genere, film d'autore, film anti-narrativi, film iper-narrativi, film universalmente amati ma anche film controversi. Non ultimo, il cinema italiano, con ben due titoli tra i migliori del decennio.
Buona lettura
FILM DEL DECENNIO
Mad Max: Fury Road (2015) di George Miller
GLI ALTRI FILM DEL DECENNIO
Drive (2011) di Nicolas Winding Refn
The Tree of Life (2011) di Terrence Malick
Holy Motors (2012) di Leos Carax
La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino
The Wolf of Wall Street (2013) di Martin Scorsese
Boyhood (2014) di Richard Linklater
La La Land (2016) di Damien Chazelle
Il filo nascosto (2017) di Paul Thomas Anderson
Dogman (2018) di Matteo Garrone
E gli altri:
Un affare di famiglia, Il cavallo di Torino, Django Unchained, Melancholia, Si alza il vento, The Social Network, Tre manifesti a Ebbing, La vita di Adèle, Vizio di forma, The VVitch