Oswald il coniglio fortunato, un caro vecchio antenato di Topolino, torna sullo schermo - per la prima volta fuori dalla Norvegia - con due film ritrovati. Empty Socks è stato rinvenuto nelle collezioni della Biblioteca nazionale norvegese, nel 2014 da Kjetil Størenssen e David Gerstein. Empty Socks, purtroppo incompleto, vede il coniglio Oswald alle prese con il Natale e dei piccoli coniglietti orfani che invece di dormire, per errore, danno fuoco all’intero orfanotrofio.

Mentre nel 2007 David Gerstein e Gunnar Strøm hanno scoperto al Norsk Filminstitutt una copia sempre incompleta di Tall Timber. Quest’altra avventura vede Oswald in gita in quelle che dovrebbero essere le sue normali condizioni di vita. Il coniglio, in questo esilarante episodio, si caccia sempre nei guai e finisce per lottare con una mamma-orso molto inferocita e dai denti aguzzi.

Questi due cartoni erano stati realizzati per la Universal Studios che deteneva i diritti sul personaggio nonostante fosse stato creato da Walt Disney a soli venti anni e dal socio Ub Iwerks. Oswald, che ricorda un po’ il personaggio creato dieci anni prima da Otto Messmer, Felix The Cat (o Mio Mao), ha un tratto che somiglia molto al personaggio che Disney si inventò successivamente: Topolino.

Anche se i fumetti di Oswald durarono fino agli anni sessanta, non è mai riuscito ad eguagliare il successo di Topolino e dell’impero che Disney è riuscito a creare su di lui. Quella di Oswald è ancora un’animazione molto povera e grezza, anche se da queste storie si notano temi che Disney ripropose inseguito con Topolino. Ciò che risulta evidente dalla visione di entrambi i film è che Oswald è un personaggio immaginario che voleva assolutamente rimanere tale. E pur di continuare ad essere pura invenzione infrangeva ogni regola fisica possibile.

Può assottigliarsi e ricomporsi, allungare le gambe del cavallo-renna, gonfiarsi, schiacciarsi, senza alcun problema, non avrà mai una cicatrice né indosserà cerotti. Non è umanizzato, ma allo stesso tempo vive come un essere umano: indossa dei pantaloncini, prova ad andare in canoa e a cacciare le anatre. E a queste caratteristiche Topolino e i suoi amici devono molto.