La sezione Documenti e Documentari del Cinema Ritrovato 2019 propone Crisis – A Film of The Nazi Way, considerata una delle dieci migliori pellicole del 1939 dal The National Board of Review. E certamente la data di uscita di questo film è tra le prime cose che salta all’occhio. Pochissimo tempo dopo si attuerà definitivamente l’occupazione della Cecoslovacchia da parte dei nazisti.

La cosa che più sorprende in questo primo reportage documentaristico sull’incombente catastrofe europea realizzato da Herbert Kline e Alexander Hackenschmied (fu seguito nel 1940 da Lights Out in Europe, incentrato sull’invasione della Polonia, restaurato dal MoMA e proiettato al Cinema Ritrovato nel 2018) è la lucidità e la chiarezza con le quali percepisce il pericolo imminente e gli inverosimili tentativi di Hitler di nascondere quella volontà di autoritario dominio che aveva già palesato con l’Anschluss l’anno precedente e che porterà al secondo conflitto mondiale qualche mese dopo con l’invasione della Polonia.  In fondo stava già tutto scritto nel Mein Kampf, sembrano voler dire gli autori, che producono un’opera di rara precisione e qualità non solo storica, ma anche estetica.

E l’obiettivo è certo la sensibilizzazione di un pubblico il più vasto possibile, ma anche e soprattutto il tentativo di aprire gli occhi al governo americano, di sfruttare la forza persuasiva del documentario per risvegliare la solidarietà degli americani nei confronti della piccola repubblica che aveva lottato per opporsi all’invasione tedesca, ma che dovette soccombere quando il 29 settembre 1938 l’Accordo di Monaco consegnò i Sudeti a Hitler.

Gli autori passarono un anno in Cecoslovacchia filmando scene di vita quotidiana, manifestazioni e spettacoli di cabaret, alternandoli a grafiche animate estremamente efficaci, le quali non fanno altro che dimostrare quanto tutto fosse già delineato. La visione del film oggi ci aiuta a riflettere una volta di più sulle negligenze di allora, ribadendo il grande ruolo che macchina cinematografica può avere nella società e nella Storia. Opera intensa e necessaria, importante documento storico e storiografico, Crisis è stato restaurato dal MoMA e The Film Foundation con il sostegno di George Lucas Family Foundation