Archivio

filter_list Filtra l’archivio per:
label_outline Categorie
insert_invitation Anno
whatshot Argomenti
person Autore
remove_red_eye Visualizza come:
list Lista
view_module Anteprima

Prima della tempesta: “The Age of Consequences”

Winston Churcill diceva: “siamo certi che gli americani facciano sempre la cosa giusta, dopo aver provato tutte le altre”. E chissà cosa avrebbe pensato il pragmatico statista inglese su The Age of Consequences, il classico documentario che anche il meno strutturato degli spettatori ne suggerirebbe la visione un po’ a tutti, anche – perché no – all’attuale presidente americano, non proprio sensibilissimo alla questione.

Prima della tempesta: “El abrazo de la serpiente”

Più dell’indiscutibile interesse antropologico, più della fascinazione evocata dall’incanto naturale, El abrazo de la serpiente vive del suo intimo, complesso, emozionante legame con il tempo. La sua struttura intreccia due piani temporali che, seppur compresi nell’arco di un trentennio, sembrano accogliere una dimensione ben più ampia, che affonda le sue radici nel racconto di una comunità, l’Amazzonia, ancestrale, lontana, estranea al mondo.

Prima della tempesta: “Moana with Sound”

Grazie ai capitali investiti dalla Paramount in seguito al successo di Nanook l’eschimese, nel 1923 Robert Flaherty volò in Polinesia per catturare su pellicola la vita degli abitanti dell’arcipelago di Samoa. Accompagnato dalla famiglia, rimase lì per più di due anni. Ne venne fuori quello che secondo molti è il primo documentario, o perlomeno il film per il quale fu coniato il termine.