Archivio
La pedagogia intelligente del cinema, a “France Odéon”
Torniamo su France Odéon, formidabile festival fiorentino, che non si limita a proiettare film. Entusiasmante, per esempio, è stata la scoperta del format Du cinéma pour vos oréilles / Cinema per le vostre orecchie, ciclo di programmazione di cinema sonoro creato da la Maison de la Radio da qualche anno e proposto per scoprire l’universo del suono e la sua applicazione all’educazione all’immagine cinematografica “immaginata”. Un dialogo con Olivier Zegna Rata ci ha illustrato le propedeuticità del suono al cinema e l’importanza dell’ascolto per l’interpretazione delle immagini.
Italia/Francia, à bout de souffle. Racconti da France Odéon 2017
Firenze, ottobre 2017 – Ri-nasce la Nouvelle Vague. In pochi forse ricorderanno France Cinéma, la più lunga e importante manifestazione cinematografica italiana, dedicata al cinema francese tenutasi a Firenze per ventitré lunghi anni. L’eredità è passata a France Odéon Festival del Cinema francese che in questi giorni ha regalato anteprime mondiali, incontri di educazione all’immagine in movimento, nonché una nuova possibilità per i festival di cinema di aprirsi in dialogo con il pubblico più lontano.
Cinema Ritrovato 2017: “Le centre Georges Pompidou” e il preludio della libera creatività
Il 31 gennaio 1977, con l’inaugurazione del Centro Georges Pompidou, viene sancita una nuova idea di esperienza museale: con un agglomerato di tubi colorati, scale mobili e tentacolari, vetrate infinite, “l’astronave” – così definita da Renzo Piano – atterrava a Parigi, liberando l’esperienza museale verso l’esplorazione di un linguaggio artistico nuovo, che, finalmente, diventa pluridisciplinare.