Archivio

filter_list Filtra l’archivio per:
label_outline Categorie
insert_invitation Anno
whatshot Argomenti
person Autore
remove_red_eye Visualizza come:
list Lista
view_module Anteprima

L’allucinato peregrinare di “Vizio di forma”

È in sala in questi giorni al Cinema Lumière una retrospettiva su Paul Thomas Anderson. Due collaboratori di Cinefilia Ritrovata sono andati a vedere Vizio di forma. Quando quattro anni fa Paul T. Anderson adattò per il grande schermo l’omonimo romanzo di Thomas Pynchon, rese evidente come nel 2002 Ubriaco d’amore avesse segnato uno spartiacque all’interno della sua filmografia. Dalle solide e compatte sceneggiature altmaniane di Boogie Nights – L’altra Hollywood e Magnolia alla concentrazione talvolta prolissa sull’individuo, seminale ne Il petroliere ed esasperata in The Master. Vizio di forma non è da meno. Con l’allucinato peregrinare di un Joaquin Phoenix conciato come fosse il fratello hippie di Wolverine, Paul T. Anderson dilata i tempi fino a raggiungere una non-trama, di fatto il caso investigativo da risolvere è una matassa talmente ingarbugliata che né il protagonista né il pubblico ci capiranno mai nulla.

Tutti gli uomini di Tom McCarthy: letture critiche su “Il caso Spotlight”

Presentato fuori concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e candidato a sei premi Oscar, Il caso Spotlight di Tom McCarthy, attualmente in programmazione al Lumière in lingua originale sottotitolata, è sicuramente uno dei film più attesi della stagione. A seguire, le impressioni di due collaboratori di Cinefilia Ritrovata.

“Il racconto dei racconti – Tale of Tales”: dibattito critico

Le reazioni a Il racconto dei racconti – Tale of Tales di Matteo Garrone sono a dir poco contrastanti. Mentre a Cannes, il film del regista italiano si gioca le sue chances per i premi finali, in Italia divampa il dibattito critico sul film. In proiezione al cinema Lumière, l’opera viene analizzata, con diversi approcci e differenti giudizi, dai collaboratori di Cinefilia Ritrovata.

“Todo modo”: Petri, Sorrentino e altre storie

Ancora qualche giorno di prima visione per il restauro di Todo modo. Abbiamo chiesto, come di consueto, a due collaboratori di Cinefilia Ritrovata di rivedere il film e leggerlo a modo loro.

“Metropolis”, padre di “Blade Runner” e “Futurama”

Quasi ossessionati dal nuovo restauro di Metropolis, noi di Cinefilia Ritrovata continuiamo a postare contenuti sul film, questa volta chiedendo a due collaboratori una propria lettura del film, con occhi contemporanei e attenti ai particolari.

“Birdman”: letture critiche sul nuovo film di Alejandro González Iñárritu

Abbiamo chiesto ai nostri collaboratori di leggere, ognuno a modo loro, Birdman, in prima visione in questi giorni al cinema Lumière. Ci siamo presi un po’ di tempo, per allontanarci dalla contingenza della sua uscita e ora ci torniamo su, per ragionare insieme sul film di Alejandro González Iñárritu. Segue.

Barry Lyndon visto oggi (seconda parte)

Cinefilia Ritrovata ha chiesto ai suoi collaboratori, per lo più giovani, di dire la loro sul capolavoro di Stanley Kubrick, purché rivisto oggi, quarant’anni dopo, in sala, nel restauro digitale. Bisognava insomma “re-incontrare” il film, nella sua versione originale con sottotitoli italiani, anche per riassaporarne l’immersione totale. Ecco (in due tranche) il ventaglio di recensioni e analisi che ne è scaturito. Parte II, segue: